Salmonella typhi


SALMONELLA TYPHI

Il genere Salmonella è caratterizzato da bacilli Gram-negativi, asporigeni e anaerobi facoltativi. Fermentano il glucosio, producendo gas, degradano le proteine solforate con produzione di H2S, riducono i nitrati e non producono citocromo-ossidasi. La maggior parte sono lattosio non fermentanti. Possedendo flagelli peritrichi, sono tutte mobili tranne S. Gallinarum-Pullorum.

I bacilli del genere Salmonella sono presenti nell’ambiente, nel suolo e nelle acque, e possono essere riscontrate come parassiti nell’intestino degli animali e dell’uomo (es. Salmonella typhimurium) o esclusivamente dell’uomo (es. Salmonella typhi e Salmonella paratyphi A e C).

Nell’uomo questi vari sierotipi sono causa di differenti gruppi di malattie infettive:

  • Febbri enteriche: la febbre tifoide e paratifoide, manifestazioni a carattere sistemico, rispettivamente causate dai sierotipi Salmonella typhi e Salmonella paratyphi.
  • Salmonellosi: sono le forme più comuni di malattia da salmonelle e si manifestano come infezioni localizzate a carico dell’intestino (tossinfezioni alimentari) e sono causate dalle salmonelle minori, ovvero dai sierotipi Salmonella typhimurium e Salmonella enteritidis.
  • Setticemia: infezione associata al sierotipo Salmonella cholaeresuis e il cui rischio di insorgenza è più alto nei pazienti in età geriatrica, pediatrica e negli immunocompromessi.

 

Sensibilità Specificità
IgG/IgM Controllo Positivo
Salmonella H, tipo a titolo 1:160 30% 97%
Salmonella H, tipo b titolo 1:160 30% 97%
Salmonella H, tipo d titolo 1:160 30% 97%
Salmonella O, tipo Vi titolo 1:160 30% 97%
Salmonella O, tipo D titolo 1:160

 

Tempo totale di reazione: 35 minuti a 44-47°C.

Prima incubazione:                10 minuti

Seconda incubazione:            5 minuti

Terza incubazione:                 15 minuti

Prima incubazione:                5 minuti

Ref:                 700-0555                                25 test